CHI SIAMO
Da un’idea di Stefania Cappa, mamma di Leonardo, affetto da malattia da reflusso gastroesofageo, nel settembre del 2019, è nata AINER – Associazione Italiana Neonati Reflussanti a sostegno dei neonati, lattanti ed infanti colpiti dalla malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) e dal disturbo del reflusso fisiologico (RGE).
Il Reflusso Neonatale se non trattato con la giusta attenzione può comportare un vero e proprio disagio sociale.
Le famiglie coinvolte hanno la necessità di essere ascoltate ed accolte e, per tale ragione, una delle mission di AINER è quella di fornire alle famiglie un aiuto concreto da parte di specialisti competenti e sensibili nel trattamento del reflusso gastroesofageo.
L’Associazione, prima e unica in Italia, si occupa di dare il giusto supporto informativo e morale alle famiglie con bambini affetti dal reflusso attraverso una campagna di sensibilizzazione, ricerca e promozione scientifica della patologia e del disturbo del reflusso fisiologico.
I NOSTRI OBIETTIVI
Fornire un Servizio
Fornire un servizio informativo atto a dare piena conoscenza dei sintomi e delle cause del reflusso neonatale.
Creare una comunità
Creare una comunità di pazienti e famiglie i cui membri possano contare sul sostegno reciproco ed avere un costante scambio di informazioni (mediche e di ordine pratico) attraverso ogni forma di comunicazione ed iniziativa.
Sensibilizzare
Sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso tutti i mezzi di informazione e le istituzioni affinché emergano le problematiche e le esigenze delle famiglie che combattono con questo disturbo.
Ottimizzare la Qualità
Ottimizzare la qualità e l’efficacia delle cure per la malattia da reflusso gastroesofageo neonatale e le patologie associate nonchè l’assistenza socio-sanitaria ai piccoli pazienti ed alle loro famiglie.
Indirizzare le Famiglie
Indirizzare le famiglie verso medici o figure specializzate sensibili all’argomento come pediatri gastroenterologi, organizzando un servizio di informazione e supporto.
Favorire
Favorire lo scambio ed il confronto fra pediatri e/o figure specializzate che si occupano del reflusso neonatale e delle patologie correlate.